Vendita e assistenza Autovetture
(Reti ufficiali)

Controller Automotive, di Italia Bilanci, offre una approfondita analisi economico-finanziaria e patrimoniale di ben oltre 2000 concessionari auto “ufficiali” che negli anni tra il 2005 e l’ultimo disponibile in CCIAA hanno rappresentato ben 36 marchi automobilistici.

Qualità dell’analisi
L’analisi, sviluppata sui bilanci ufficiali degli ultimi esercizi sociali, si articola sulle seguenti elaborazioni:

  1. Conto economico riclassificato al costo del venduto
  2. Stato patrimoniale riclassificato secondo il criterio della liquidabilità/esigibilità
  3. Rendiconto finanziario alla variazione del Capitale Circolante Netto e delle Disponibilità Liquide
  4. Principali aggregati finanziari e patrimoniali
  5. Indici di redditività
  6. Indici di struttura finanziaria e patrimoniale
  7. Indici di efficienza operativa
  8. Indici di sviluppo
  9. Credit scoring (score di Altman)
  10. Credit scoring (score di ITALIA BILANCI)
  11. Valutazione aziendale

Flessibilità dell’analisi
I concessionari sono stati classificati per:

  1. Marchio rappresentato
  2. Classe dimensionale (in funzione del livello di fatturato)
  3. Posizione geografica

In funzione di tale classificazione è possibile ottenere l’analisi economico-finanziaria per tutte le possibili aggregazioni che la combinazione dei tre parametri indicati può generare.

A titolo esemplificativo si potrà valutare la posizione economico-finanziaria dell’aggregato “concessionari Fiat della Lombardia con classe di fatturato superiore ai 100.000.000 €”.

Benchmarking
Controller Automotive è anche un utile strumento di comparazione. Offre la possibilità di raffrontare la propria posizione economico-finanziaria con quella di un altro concessionario censito ovvero di un aggregazione creata filtrando con i parametri sopra specificati. Ad esempio, ci si potrà confrontare con il concessionario concorrente della propria provincia ovvero con la media dei concessionari della propria regione o la media nazionale dei concessionari che rappresentano lo stesso marchio.

Best practices
Una sezione di Controller Automotive è dedicata alle “best practices”. Per una serie di indicatori economico finanziari si ha la possibilità di identificare i “best in class” ed i “worst in class” utilizzando i filtri “marchio”, “classe dimensionale” e “posizione geografica”. Si potranno selezionare i dealer “best in class” relativamente al parametro MOL/Fatturato (ad esempio : su tutto il territorio nazionale, per la propria classe dimensionale ed il proprio marchio) e su questi sviluppare una analisi comparativa.

Proiezione
Controller Automotive offre anche la possibilità di inserire i dati di bilancio dell’anno in corso e ed ottenere l’analisi su un periodo pari alle annualità di bilancio presenti.

Geocoding
La nuova versione di Controller Automotive porterà una serie di nuove funzionalità tra cui la più rilevante è la sezione “Geocoding”. Nella sezione Geocoding sono mappati oltre 3.700 punti vendita (oltre 5.000 punti di brand representation) relativi a 36 marchi. Attraverso la geolocalizzazione dei punti vendita è possibile confrontare il presidio territoriale di due o più marchi, determinare i volumi per punto vendita di ciascun marchio, verificare il grado di interrelazione tra marchi: una chiave di lettura delle strategie di market representation di 36 Case Automobilistiche.