Analisi d’impresa
Se vuoi verificare in maniera nuova, dinamica, approfondita l’evoluzione della tua impresa, del tuo concorrente o di una impresa di successo che ritieni una best practice, puoi farlo in maniera estremamente semplice, inserendo i bilanci storici degli ultimi anni e, eventualmente, la proiezione di bilancio dell’anno in corso.
Il risultato che otterrai è una approfondita analisi economico-finanziaria e patrimoniale articolata sulle seguenti elaborazioni:
- Conto economico riclassificato al costo del venduto
- Stato patrimoniale riclassificato secondo il criterio della liquidabilità/esigibilità
- Rendiconto finanziario alla variazione del Capitale Circolante Netto e delle Disponibilità Liquide
- Principali aggregati finanziari e patrimoniali
- Indici di redditività
- Indici di struttura finanziaria e patrimoniale
- Indici di efficienza operativa
- Indici di sviluppo
- Credit scoring (score di Altman)
- Credit scoring (score di ITALIA BILANCI)
- Valutazione aziendale
Oltre ad offrire un quadro chiaro ed ampio dello stato di salute dell’impresa analizzata Controller fornisce una indicazione di “credit scoring” che vi permetterà di capire come sarete “letti” dal sistema bancario e valutare le vostre possibilità di accesso al credito. Con l’introduzione dei criteri di Basilea 2 controllare i parametri economici, finanziari e patrimoniali della propria impresa è assolutamente indispensabile.
Inoltre, potrete avere una indicazione di massima del valore della azienda analizzata attraverso l’applicazione del metodo di valutazione del reddito netto attualizzato. Il risultato generato è da considerare una stima di massima. Il reale valore aziendale non potrà prescindere dalla lettura approfondita delle singole poste di bilancio, dalle proiezioni di mercato, dalla certificazione dei valori immobiliari e dalla corretta definizione del tasso di attualizzazione.